Si riporta di seguito l'allegato 2 al Conto Consuntivo Esercizio 2007 della Pro Loco di Scano, ovvero la Relazione del Presidente, letta e sottoscritta in sede di Assemblea Ordinaria dei Soci per l'approvazione dello stesso Conto Consuntivo.
Pro Loco Scano Montiferro
Allegato 2 al Conto Consuntivo Esercizio 2007
Relazione del Presidente sul Conto Consuntivo 2007
L’esercizio 2007 appena concluso, rappresenta il lavoro del primo anno del nuovo Consiglio di Amministrazione che ha aperto i battenti con l’organizzazione della manifestazioni del Carnevale. Grazie all’apporto finanziario del Comune di Scano e della Provincia di Oristano, questo primo appuntamento ha trovato una risposta molto positiva da parte della popolazione e soprattutto dei bambini, riuscendo al contempo a rivalutare antiche tradizioni sul piano culturale e a recuperare la partecipazione degli scanesi alle manifestazioni sul piano ludico-sociale.
Nell’aprile 2007, la Pro Loco di Scano ha aderito al progetto “Torrare a su connottu” relativo al Servizio Civile UNPLI Nazionale, facendo richiesta di accreditamento per avere il servizio di 3 volontari in loco.
Nel maggio dello stesso anno si è organizzata la gita alla fiera regionale di Cagliari, evento tanto atteso dalla gran parte della popolazione che ha aderito numerosa poiché da parecchi anni non si ripeteva. Questa è stata, per l’associazione, un’occasione per farsi conoscere ancora meglio avendo, come riscontro, nuovi tesseramenti. A luglio abbiamo acquistato uno sponsor sulla guida turistico-automolistica “TUTTOSTRADE” per dare risalto nazionale al nostro ufficio turistico. Ad agosto, grazie alla gentile concessione degli stabili da parte del Comune di Scano, la Pro Loco ha finalmente potuto riaprire l’ufficio turistico, chiuso ormai da tempo. A settembre si è invece svolta una pesca in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di tutti i Santi. Anche durante questa occasione si è avuta una grande risposta dalla popolazione che ha atteso il momento dell’estrazione finale con grande apprensione e trepidazione.
Da novembre abbiamo iniziato i preparativi per la realizzazione del progetto “Nadale iscanesu 2007” che, con il contributo del Comune di Scano, ha visto la messa in opera di diversi eventi quali il concorso “Presepi per Strada”, la visita degli stessi per le vie del paese con l’accompagnamento musicale della zampogna, la supertombola di natale a cui grandi e piccoli hanno partecipato con grande trasporto e il concerto “Note di Natale” che ha portato per la prima volta in scena il coro polifonico di Scano e quello più consolidato di Suni.
Queste manifestazioni sono state delle occasioni per promuovere la figura e l’importanza che la Pro Loco rappresenta in un Comune come Scano e circostanze favorevoli per l’avvicinamento di nuovi adesioni sociali. Il Conto Consuntivo si chiude con un lieve passivo, che verrà presto recuperato nell’esercizio 2008. Dato atto che il nostro è un direttivo molto giovane, alla prima esperienza amministrativa e che i presupposti di partenza non ci permettevano di realizzare grossi progetti, poiché il fondo cassa era in rosso, tuttavia ci riteniamo molto soddisfatti dei grossi risultati ottenuti nell’anno appena concluso e speriamo che con una maggiore predisposizione pianificativa, questo anno sociale appena iniziato possa essere ancora migliore.
Il Presidente
Matteo Chessa